Group Early Start Denver Model Introductory

Workshop online di 1 giornata online presentato da:

Cynthia Zierhut-Ursu, (Ph.D., PSY 19810)

Data: domenica 10/04/2022, orario 15-21, su piattaforma Zoom.

Traduzione simultanea a cura di Maurizio Boni e Silvia Ottaviani.

 

Come tutte le iniziative dell’Associazione il workshop è riservato ai soci. Tutti coloro che non siano ancora soci di Pane e Cioccolata per l’anno sociale in corso (1 settembre – 31 agosto), dovranno integrare con la quota associativa annuale. Per iscriversi all’associazione è necessario acquistare assieme a questo workshop anche la voce “Iscrizione associazione”, e concludere il pagamento di entrambi seguendo le istruzioni che vi arriveranno in seguito al completamento dell’ordine.

Audience: educatori, insegnanti, analisti del comportamento, tecnici comportamentali e tutti i professionisti coinvolti negli interventi per bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Non è necessaria esperienza diretta nella conduzione di interventi in gruppo.

Bio: La dott.ssa Cynthia Zierhut-Ursu è una psicologa con oltre 20 anni di esperienza nel lavoro con bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie. Dopo la sua formazione di dottorato presso l’Università della California, Los Angeles, ha trascorso più di un decennio presso l’Università della California a Davis, presso il MIND Institute gestendo le sperimentazioni cliniche e il programma di formazione per il modello Early Start Denver. La sua carriera si è spostata drasticamente al lavoro basato sulla comunità dopo aver trascorso più di un anno presso la La Trobe University in Australia con il Dr. Dissanayake e il Dr. Vivanti nel programma che ha prodotto il primo studio di controllo randomizzato del modello Group Early Start Denver (G-ESDM)

Successivamente ha fondato Early Days Autism Center Inc., che collabora con Every Child, un’organizzazione no profit per fornire agli educatori l’utilizzo del G-ESDM in ambienti prescolari. Il Dr. Zierhut Ursu supervisiona un programma di ricerca in collaborazione con l’Università di Salerno, in Italia, utilizzando la scienza dell’implementazione per migliorare la diffusione delle strategie G-ESDM all’interno di contesti inclusivi in Italia e negli Stati Uniti.

Workshop online
ESDM Group Early Start Denver Model Introductory

Gli interventi comportamentali naturalistici basati sullo sviluppo (NDBI) sono approcci basati sull’evidenza rivolti a bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD). Gli NBDI integrano l’analisi del comportamento applicata e le scienze dello sviluppo (Schreibman et al. 2015). Sono adatti per classi inclusive della prima infanzia in quanto sono progettati per per insegnare in contesti naturali abilità adeguate allo sviluppo attraverso strategie comportamentali (Schreibman et al. 2015). Il modello Group Early Start Denver (G-ESDM) con le sue radici nel modello Early Start Denver (ESDM, Rogers, Dawson, 2010) ha un solido supporto scientifico in contesti educativi sia inclusivi che specialistici. Il modello integra abilità adeguate allo sviluppo con comportamenti specifici dell’autismo, fornendo a insegnanti ed educatori uno strumento per creare piani personalizzati seguendo sequenze di sviluppo. Inoltre, il G-ESDM, come intervento basato sulla relazione e incentrato sul bambino, si concentra sugli interessi e sulla motivazione specifici del bambino, offrendo informazioni scientifiche e approfondimenti pedagogici per definire opportunità di apprendimento attraverso la progettazione di ambienti educativi. Infine, le strategie G-ESDM integrano tecniche di insegnamento basate sull’evidenza in attività con i pari che promuovono l’inclusione sociale.

Programma: In questo seminario introduttivo, i partecipanti impareranno i principi fondamentali e le strategie di insegnamento dell’ESDM/GESDM, il quadro scientifico per i modelli e i fattori di implementazione sia per i contesti clinici che educativi di gruppo.

L’obiettivo principale di questo workshop è quello di diffondere l’efficacia e la fattibilità teorica e pratica del GESDM all’interno di contesti educativi e contesti clinici. Il workshop fornisce esempi più pratici per chi è interessato al modello dopo aver letto il manuale. Ha lo scopo di diffondere le conoscenze sull’adattamento dell’ESDM ai contesti di gruppo al fine di aumentare l’accesso dei bambini e delle famiglie a programmi di alta qualità.

Approfondimento sul curriculum G-ESDM

La struttura G-ESDM (età prescolare)

Panoramica della ricerca (bambini e insegnanti)

Riflessioni sull’interazione con i coetanei e sulla creazione di reti di interazione sociale

Utilizzo della checklist per la fedeltà dell’implementazione del modello G-ESDM

Bibliografia: evoluzione  della ricerca correlata al G-ESDM