Tra le principali attività dell’associazione si trova la diffusione e divulgazione dell’analisi comportamentale applicata in contesti educativi, con particolare attenzione alle necessità specifiche di alunni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Ogni anno vengono proposti eventi formativi teorici e teorico-pratici riservati ai soci. Queste iniziative nel tempo hanno visto: numerose e ripetute edizioni dell’intero ciclo di WS di Francesca degli Espinosa, quattro diversi workshop formativi con Vincent Carbone, due edizioni della formazione sull’assessment funzionale sintetizzato con Greg Hanley, formazioni annuali sulla gestione in sicurezza del comportamento problema secondo il modello Team Teach, formazione ADOS clinico e per la ricerca con Antonia Ayala, International ADOS trainer.

I docenti BCBA che fanno riferimento all’associazione propongono inoltre formazioni introduttive e specialistiche su temi quali:

– Principi di base, evidenza scientifica e le caratteristiche di efficacia dell’intervento ABA

– Livelli curriculari e profilo dello studente per la programmazione individualizzata

– Gli ambienti di insegnamento: Natural Environment Teaching (NET) e il Discret Trial Teaching (DTT) nella programmazione ABA

– I primi insegnamenti: dalla richiesta alla collaborazione.

– Interazione sociale in età prescolare: le routine di gioco

– Insegnamento delle competenze verbali: necessità e utilità della classificazione Skinneriana del linguaggio

– L’analisi del comportamento applicata alla prevenzione e riduzione dei comportamenti problema

Queste formazioni sono disponibili per Cooperative, Scuole e Associazioni e possono essere indirizzate a insegnanti, educatori, genitori e volontari. Trovate nella sezione Risorse i materiali relativi agli eventi più recenti in constante aggiornamento ma non esitate a contattarci per discutere insieme delle necessità formative per il vostro staff!

Dal 2013 siamo Provider dei crediti formativi per il BCBA con il codice OP 13-2411, è per noi un onore e un piacere poter contribuire alla crescita professionale dei BCBA italiani e non solo con eventi riconosciuti per la formazione continua degli analisti del comportamento.

Oltre alla formazione tramite corsi e workshop ed allo studio indipendente disponibile grazie ai materiali di divulgazione della sezione risorse, curiamo progetti di supervisione in remoto e in presenza per sostenere il percorso di certificazione e la pratica clinica di aspiranti analisti del comportamento certificati BCBA e BCaBA. Con questo obiettivo offriamo percorsi di supervisione individuale e in piccolo gruppo, con attività di aggiornamento sulla letteratura, osservazione e discussione di video e concettualizzazione del caso. E’ attivo un contratto di tirocinio con l’Università degli Studi di Bologna, facoltà di Scienze della Formazione e con l’Università Niccolò Cusano, facoltà di psicologia. Le attività di tirocinio sono disponibili per un numero ridotto di studenti attentamente selezionati e prevedono un percorso interamente centrato su analisi del comportamento e autismo, con una particolare attenzione all’insegnamento individualizzato e all’integrazione scolastica.