L’Associazione Pane e Cioccolata è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo. L’attività si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambine e bambini con diagnosi del neurosviluppo secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull’evidenza e sull’analisi del comportamento.
Come da oggetto del suo statuto, Pane e Cioccolata opera sul territorio con lo scopo di supportare le famiglie nelle loro necessità educative, culturali e ricreative a favore dei figli, in particolare attraverso:
– consulenze educative, pedagogiche e comportamentali per persone con diagnosi del neurosviluppo o vulnerabilità evolutive
– supervisione e presa in carico di interventi educativi intensivi di stampo comportamentale
– seminari per la formazione, corsi, disseminazione dell’intervento ABA-based e delle professionalità analitico comportamentali
L’Associazione vuole inoltre costruire e mantenere rapporti di collaborazione con le realtà pubbliche,private e di volontariato presenti sul territorio. Da ottobre 2008 è stata attiva per una decina di anni una collaborazione con il Comune di Bologna, settore istruzione, per una consulenza continuativa in relazione all’integrazione scolastica di bambini con diagnosi di autismo. Questa collaborazione, ora conclusa, è stata fondante per la nostra esperienze nelle scuole. Abbiamo importanti rapporti di collaborazione con associazioni del territorio: Angsa Emilia Romagna che ha contribuito a numerose edizioni della Summer School e con cui siamo sempre onorati di collaborare, Il Giardino degli Angeli che ha sostenuto in maniera fattiva tutti i nostri progetti di Summer School sin dalla prima edizione del 2010, l’Associazione Margherita che generosamente finanzia il progetto Gruppi Sociali e che ci rinnova la sua fiducia ogni anno. Siamo grati alla Fondazione Sant’Orsola per l’ospitalità per il gruppo Primi Amici, e a quelle aziende che nel corso degli anni hanno supportato le nostre attività: Allestimenti e Pubblicità, e Prometeia.
