Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
Workshop Francesca degli Espinosa autunno 2017 PDF Stampa E-mail

Sono ora aperte le iscrizioni ai singoli workshop del ciclo di Workshop di Francesca degli Espinosa.

 

Trovate tutti i dettagli organizzativi e il programma cliccando su "leggi tutto", subito sotto alla foto qua di seguito e nel menu a sinistra potrete leggere e compilare il modulo di iscrizione.

Come tutte le iniziative dell'Associazione anche il ciclo di ws di Francesca è riservato ai soci. Il versamento della quota associativa avverrà in contanti al momento della registrazione. La quota per l'anno sociale, che va dal 1 settembre al 31 agosto per ogni anno sociale, è di 20 euro.


Fodo d'assieme

Leggi tutto...
 
Summer School 2017 PDF Stampa E-mail

SummitLa Summer School ABA-VB di Pane e Cioccolata ha concluso la sua ottava edizione.

I nostri alunni, e noi con loro, hanno fatto tanta strada e abbiamo condiviso con orgoglio i successi e le gioie di ogni conquista, di ogni nuovo gioco e abilità che abbiamo imparato ad insegnare loro. 

La Summer School di quest’anno ha visto grandi numeri: 10 analisti del comportamento certificati BCBA, 10 tecnici comportamentali registrati RBT, 19 alunni della scuola primaria e secondaria, 17 della scuola dell’infanzia, 24 tirocinanti oltre agli educatori e insegnanti di sostegno che hanno accompagnato i nostri alunni e noi in queste due settimane di Summer.  

Tutto questo si può realizzare solo grazie al lavoro preciso, puntuale e silenzioso che per tutto l’anno viene portato avanti da ciascuno di noi e grazie al sostegno altrettanto puntuale silenzioso che riceviamo da enti e associazioni che non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto e, soprattutto la loro fiducia e stima.

Il nostro grazie va quindi ai referenti del Comune di San Lazzaro, che ci hanno sostenuto in ogni necessità, andando ben oltre ai loro doveri istituzionali e dimostrando una profonda sensibilità e attenzione alla qualità dell’offerta educativa: Isabella Conti, sindaco; Andrea Raffini, dirigente dell’area scuola; Piera Carlini, Salvatore Ciurleo e Ilia Maini dei settori integrazione minori e servizi scolastici.

Grazie a Daniela Turci, dirigente scolastico che ci ha accolto e aperto la bella scuola che ha ospitato tutti noi; grazie alle società sportive Polisportiva SPORT 2000, U.S. Zinella C.S.I., Polisportiva Paolo Poggi che hanno condotto le attività in acqua del pomeriggio curando ogni dettaglio e mettendo le esigenze dei nostri studenti sempre al primissimo posto. Grazie Martina per il grande lavoro di coordinamento!

Anche quest’anno, dopo ormai 8 anni di fiducia ininterrotta e continuativa, grazie alle associazioni che sono a nostro fianco con sostegno continuo concreto e fattivo:

  • Giardino degli Angeli ONLUS
  • Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS
  • ANGSA Bologna

Leggi tutto...