Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
11-12 Maggio 2020: Teaching Verbal Behavior and Other Functional Skills to Persons with Moderate to Severe Disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D PDF Stampa E-mail

Workshop di Vincent J. Carbone "Insegnare il comportamento verbale e altre abilità funzionali a persone con disabilità moderate e severe: Assessment e curriculum Essential for Living", con traduzione simultanea.

 

Trovate tutti i dettagli organizzativi e il programma cliccando su "leggi tutto", subito sotto alla foto qua di seguito e nel menu a sinistra potrete leggere e compilare il modulo di iscrizione.


http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIF  English version

 

Vincent J. CarboneIl dottor Vincent Carbone è un analista del comportamento certificato con dottorato (BCBA-D) oltre che analista del comportamento certificato presso lo stato di New York. Ha ricevuto la sua formazione universitaria in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Drake University, Des Moines, Iowa, sotto la supervisione di W.Scott Wood.


Leggi tutto...
 
Il comportamento sociale in autismo PDF Stampa E-mail

 

Il comportamento sociale in autismo: analisi e procedure derivate, in infanzia e adolescenza.

Francesca degli Espinosa

 

Formazione riservata a soli certificati BCBA e BCaBA, valida per 6 crediti CEU, di cui 4 in etica

24 posti disponibili

Il linguaggio rappresenta il veicolo maggiore tramite il quale avviene l’interazione: viene appreso nel contesto sociale e utilizzato per mantenere la relazione. Dati i deficit primari e specifici della sindrome di autismo, gli interventi che precocemente sviluppano competenze sociali possono portare a risultati clinicamente significativi in questa popolazione e ridurre quindi l’utilizzo di rinforzatori estrinsechi non funzionali.

Durante la mattina, verrà presentata un’analisi e definizioni operazionali del comportamento sociale. Successivamente, verranno illustrate una serie di potenziali procedure per stabilire le prime risposte sociali nel contesto di attività che prendono spunto dalla letteratura sull’insegnamento naturalistico, con particolare enfasi sull’interpretazione di interazioni sociali come esempi di catene comportamentali nelle quali l’adulto costruisce catene di operazioni motivanti e stimoli discriminativi in ordine successivo per stabilire le proprie azioni come rinforzatori.

Nella sessione del pomeriggio, verranno invece presentati esempi di organizzazione di attività di gruppo per stabilire il comportamento sociale in ragazzi ad alto funzionamento verbale. In particolare, verranno presentati i risultati preliminari di uno studio attualmente in preparazione riguardo agli effetti di un social skills group sulle capacità di conversazione in adolescenti con autismo. 

data e orari: martedi 17 marzo 2020 dalle 9 alle 16 con 1 ora di pausa pranzo

programma

  • 09:00 – 12:00 Le prime risposte sociali
  • 13:00 – 16:00 I gruppi sociali
sede: Mediateca di San Lazzaro

costo: 120 euro
 
Corso RBT 2020 PDF Stampa E-mail

Vale InsegnaCorso per Registered Behavior Technician® RBT

 

Nel 2019 abbiamo iniziato a offrire periodici corsi per RBT. Abbiamo deciso di tenere questa formazione riservata ad un massimo di 14 partecipanti per edizione, in modo da poter garantire l'individualizzazione dei percorsi e la possibilità di esercitazioni pratiche. Le lezioni si tengono in centro a Bologna a sabati alterni.

 

La formazione, della durata complessiva di 48 ore, ha lo scopo di fornire i contenuti teorici necessari per chi dovrà applicare interventi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sotto la costante supervisione di un analista del comportamento con certificazione BCBA o BCaBA.

 

Il tecnico comportamentale RBT applica procedure individualizzate per l'aumento delle abilità adattive e diminuzione dei comporamenti problema, occupandosi di raccogliere dati e di assistere il supervisore BCBA in alcuni tipi di valutazione, come per esempio l'assessment delle preferenze.

 

Il programma del corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™ ed è stato stilato per soddisfare le caratteristiche del corso di 40 ore per il titolo di RBT. Il programma viene fornito indipendentemente dal BACB® ed è riservato ai soci di Pane e Cioccolata. Link al programma

 

Docenti edizione 2020:

Valentina Bandini, BCBA

Elena Clò, BCBA

Erika Leonetti, BCBA

Luca Urbinati, BCBA