Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
WS Hanley 2018 PDF Stampa E-mail

HanleyAssessment Funzionale pratico e trattamento di problemi comportamentali severi, stereotipia e disturbi del sonno

 

http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIF

English version

I posti sono terminati, accettiamo soltanto iscrizioni in lista di attesa

 

Workshop di 3 giornate presentato da:

 

Gregory P. Hanley, Ph.D., BCBA-D

Western New England University

University of Massachusetts Medical School

 

Teatro del Baraccano, via Santo Stefano, Bologna

 

19, 20, 21 aprile 2018, ore 9.30-17.30

Traduzione simultanea in lingua italiana in cuffia

 

La quota di iscrizione è di 350€, comprensiva delle pause caffè del mattino e pomeriggio. Come tutte le iniziative dell'associazione il WS è riservato ai soci. Il versamento della quota associativa avverrà in contanti al momento della registrazione. La quota per l'anno sociale, che va dal 1 settembre al 31 agosto per ogni anno sociale, è di 20€.

 

Il workshop è indirizzato ad una platea professionale: Analisti del Comportamento, Psicologi, Educatori, Logopedisti, Neuropsichiatri e a tutte le professioni riabilitative ed educative.

Sono previsti 21 crediti CEU per consulenti certificati BCBA e BCaBA, dei quali 4 di etica e 3 di supervisione.

 

Il professor Hanley ha lavorato nel campo dell’applicazione dei principi dell’apprendimento per migliorare comportamenti socialmente significativi in bambini e adulti con e senza disabilità per 25 anni.

La sua formazione e il suo training derivano dalla Spurwink School, dal Groden Center, e dal Kennedy Krieger Institute, si è laureate all’Università della Florida e ha ricoperto incarichi all’Università del Kansas e al momento è professore di psicologia e direttore del programma di dottorato in Analisi del Comportamento presso l’Università Western New England oltre che Adjunct Professor di Psichiatria all’Università del Massachusetts Medical School. Il professor Hanley ha pubblicato oltre 100 capitoli di libri e articoli in riviste peer-reviewed in aree quali: valutazione e prevenzione di comportamenti problema, tecniche di insegnamento per bambini piccoli, e pratiche basate sull’evidenza. E’ Fellow dell’American Psychological Association (Division 25), past Editor di Behavior Analysis in Practice (BAP), e past Associate Editor di The Behavior Analyst, the Journal of Applied Behavior Analysis (JABA), and BAP, e al momento è Editor di JABA.

 

Per approfondimenti: http://practicalfunctionalassessment.com/

Leggi tutto...
 
Summer School 2017 PDF Stampa E-mail

SummitLa Summer School ABA-VB di Pane e Cioccolata ha concluso la sua ottava edizione.

I nostri alunni, e noi con loro, hanno fatto tanta strada e abbiamo condiviso con orgoglio i successi e le gioie di ogni conquista, di ogni nuovo gioco e abilità che abbiamo imparato ad insegnare loro. 

La Summer School di quest’anno ha visto grandi numeri: 10 analisti del comportamento certificati BCBA, 10 tecnici comportamentali registrati RBT, 19 alunni della scuola primaria e secondaria, 17 della scuola dell’infanzia, 24 tirocinanti oltre agli educatori e insegnanti di sostegno che hanno accompagnato i nostri alunni e noi in queste due settimane di Summer.  

Tutto questo si può realizzare solo grazie al lavoro preciso, puntuale e silenzioso che per tutto l’anno viene portato avanti da ciascuno di noi e grazie al sostegno altrettanto puntuale silenzioso che riceviamo da enti e associazioni che non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto e, soprattutto la loro fiducia e stima.

Il nostro grazie va quindi ai referenti del Comune di San Lazzaro, che ci hanno sostenuto in ogni necessità, andando ben oltre ai loro doveri istituzionali e dimostrando una profonda sensibilità e attenzione alla qualità dell’offerta educativa: Isabella Conti, sindaco; Andrea Raffini, dirigente dell’area scuola; Piera Carlini, Salvatore Ciurleo e Ilia Maini dei settori integrazione minori e servizi scolastici.

Grazie a Daniela Turci, dirigente scolastico che ci ha accolto e aperto la bella scuola che ha ospitato tutti noi; grazie alle società sportive Polisportiva SPORT 2000, U.S. Zinella C.S.I., Polisportiva Paolo Poggi che hanno condotto le attività in acqua del pomeriggio curando ogni dettaglio e mettendo le esigenze dei nostri studenti sempre al primissimo posto. Grazie Martina per il grande lavoro di coordinamento!

Anche quest’anno, dopo ormai 8 anni di fiducia ininterrotta e continuativa, grazie alle associazioni che sono a nostro fianco con sostegno continuo concreto e fattivo:

  • Giardino degli Angeli ONLUS
  • Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS
  • ANGSA Bologna

Leggi tutto...