Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
Team Teach febbraio 2019 PDF Stampa E-mail
Sono disponibili alcuni posti per il Team Teach Refresher del 31 gennaio 2019. Se avete conseguito la certificazione Team Teach presso qualsiasi organizzazione che abbia tenuto il corso nel 2017 questa è la possibilità per mantenerla attiva rispettando i termini di 24 mesi per una giornata di refresher. Iscrizioni nel modulo "Iscriz. Team Teach Refresher" qua a lato.

 

Approccio funzionale al comportamento problema

1-2-3 febbraio 2019


Mediateca di San Lazzaro di Savena, Bologna

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

Leggi tutto...
 
Summer School 2018: grazie! PDF Stampa E-mail

 

CalendarioIl cammino verso la Summer School di quest'anno è stato più simile ad una rincorsa... ma possiamo dire con orgoglio di avere portato a termine con successo l'obiettivo ambizioso di offrire a tutti i nostri studenti l'ambiente educativo "meno restrittivo purché efficace".

 

Per ora un sentito grazie agli analisti del comportamento BCBA che costituiscono l'ossatura portante del nostro progetto, a Francesca che accetta di guidarlo, agli RBT, agli educatori, allo staff volontario e a tutti coloro che a diverso titolo hanno partecipato e contribuito alla Summer. Senza il supporto del Comune di San Lazzaro, della dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo 2, delle società sportive e dell'associazione Giardino degli Angeli Onlus, nulla di questo sarebbe possibile, ma soprattutto grazie alle famiglie ed agli studenti che hanno animato la nostra Summer e ci hanno permesso e spronato a fare fare sempre e comunque del nostro meglio.

 

Stiamo lavorando alla documentazione, metteremo a disposizione di tutti alcuni materiali di programmazione e di studio nella speranza che possano contribuire all'avanzamento dell'analisi del comportamento e dell'offerta di servizi per alunni con autismo nel nostro paese.

 

Foto gruppo