Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
2017 Summer School ABA-VB: 3 luglio - 14 luglio PDF Stampa E-mail

L’autismo è una sindrome che colpisce, secondo le più recenti statistiche internazionali, 1 bambino ogni 68 nati (Center for Disease Control and Prevention) e che, pur essendo largamente sotto-diagnosticata in Italia, si presenta come una priorità assoluta nella presa in carico nella scuola e per la società nel suo complesso.

 

Diagnosticabile con certezza dai 18-24 mesi d’età, il bambino con autismo può efficacemente essere preso in carico in maniera intensiva e precoce, migliorando sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento futuro di molti di questi bambini.

 

Secondo quanto raccomandato dalle linee guida internazionali e nazionali, l’intervento terapeutico d’elezione consiste in attività educative altamente specializzate e individualizzate che applichino i principi della scienza del comportamento all’insegnamento in tutte le aree dello sviluppo, in quanto l’analisi del comportamento (ABA) è in questo momento la cornice teorica dell’unico intervento sostenuto dalla ricerca scientifica per l’autismo.

 

 

Leggi tutto...
 
Grazie a Francesca, all'anno prossimo! PDF Stampa E-mail

Si è concluso il ciclo di workshop teorici e pratici con Francesca degli Espinosa, con tutto il cuore va un ringraziamento ai partecipanti, allo stuolo di BCBA e di RBT che hanno partecipato all'organizzazione e collaborato nella gestione di materiali e accoglienza ma sempre e soprattutto.... a Francesca!

Ecco un ricordo di questa edizione e un assaggio per il prossimo autunno