Approcci analitico comportamentali all’insegnamento delle abilità sociali in ASD

Workshop online di 2 giornate online presentato da:

Justin B. Leaf, Ph.D., BCBA-D
Co-direttore della ricerca, direttore della formazione per l’Autism Partnership Foundation e professore all’Endicott College.

Date: venerdì 11/03, sabato 12/03 2022, orario 15-21.

Sono previsti 12 crediti CEU per consulenti certificati BCBA e BCaBA.

http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIFEnglish Version

Traduzione simultanea a cura di Maurizio Boni e Silvia Ottaviani.

Come tutte le iniziative dell’Associazione il workshop è riservato ai soci. Tutti coloro che non siano ancora soci di Pane e Cioccolata per l’anno sociale in corso (1 settembre – 31 agosto), dovranno integrare con la quota associativa annuale. Per iscriversi all’associazione è necessario acquistare assieme a questo workshop anche la voce “Iscrizione associazione”, e concludere il pagamento di entrambi seguendo le istruzioni che vi arriveranno in seguito al completamento dell’ordine.

Audience: analisti del comportamento che forniscono o supervisionano interventi per individui con diagnosi di ASD. Non è necessaria esperienza diretta nella conduzione di interventi sulle abilità sociali, ma questa può aiutare a comprendere alcuni dei contenuti trattati in questo workshop.

Bio: Justin Leaf ha conseguito il dottorato in psicologia comportamentale presso il Dipartimento di scienze comportamentali applicate dell’Università del Kansas. Attualmente guida il team di ricerca presso Autism Partnership Foundation, che conduce ricerche a livello nazionale e internazionale. I suoi interessi di ricerca includono l’insegnamento dei comportamenti sociali per bambini e adolescenti con autismo e lo sviluppo di amicizie, il confronto di diverse metodologie di insegnamento, la valutazione dei parametri di rinforzo e la valutazione dei risultati a lungo termine per gli individui con diagnosi di autismo. Vanta oltre 100 pubblicazioni in riviste, libri o capitoli di libri peer-reviewed e ha presentato a conferenze professionali nazionali e internazionali oltre che a eventi su invito. Il dottor Leaf ha anche recentemente curato un libro intitolato Handbook of Social Skills and Autism Spectrum Disorder: Assessment, Curricula and Intervention, ed è co-autore di due libri intitolati Clinical Judgement e The Autism Partnership Method: Social Skills Groups. Justin è un editore associato per Review Journal of Autism and Developmental Disorders. E’ membro del comitato editoriale del Journal of Applied Behavior Analysis, Education and Training in Autism and Developmental Disabilities e Journal of Autism and Developmental Disorders.

Per approfondimenti: https://autismpartnershipfoundation.org/

Approcci analitico comportamentali all’insegnamento delle abilità sociali in ASD

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è caratterizzato da deficit nel comportamento sociale, tra i quali: comunicazione sociale, interazione e reciprocità. Per affrontare questi deficit, ci sono una miriade di interventi sulle abilità sociali a disposizione dell’analista del comportamento. È essenziale per gli analisti del comportamento avere una solida comprensione degli interventi efficaci, di un curriculum sociale significativo, nonché delle abilità necessarie per identificare gli interventi che mancano di supporto empirico e possono essere inefficaci o dannosi. Lo scopo di questo workshop è introdurre gli analisti del comportamento all’evidenza empirica di diversi interventi sulle abilità sociali, fornire informazioni su come sviluppare un curriculum sociale significativo e fornire esempi su come identificare e ricercare potenzialmente interventi pseudoscientifici.

Saranno utilizzati esempi video durante l’intero workshop di 2 giornate da 6 ore ciascuna.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  • identificare e descrivere diversi interventi sulle abilità sociali basati sull’evidenza per le persone con diagnosi di ASD
  • identificare e descrivere almeno due interventi di abilità sociali comunemente usati per individui con diagnosi di ASD che mancano di supporto empirico o si allineano strettamente a una pseudoscienza
  • descrivere vari comportamenti sociali che possono essere insegnati e modi efficaci per insegnarli.
  • descrivere i risultati delle ultime ricerche su DTT in relazione al comportamento sociale.
  • descrivere i risultati delle ultime ricerche su Cool versus not cool in relazione al comportamento sociale.
  • descrivere i risultati delle ultime ricerche su Teaching Interaction Procedure in relazione al comportamento sociale.
  • descrivere i risultati delle ultime ricerche sui gruppi di abilità sociali in relazione al comportamento sociale.

Le strategie didattiche includono un equilibrio tra: lezione, osservazione video e discussione.