Dal 2012 proponiamo ogni anno almeno un ciclo di formazione di tre giornate sulla guida protettiva e l’approccio funzionale al comportamento problema conAlastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor e l’assistenza di Elena Clò, Analista del Comportamento BCBA e Team Teach Intermediate Tutor, assicurando anche la possibilità di mantenere la certificazione Team Teach attraverso la specifica giornata di Refresher.

Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

Durante l’insegnamento, gli adulti coinvolti possono comunque trovarsi in situazioni di emergenza. In questi casi, è di fondamentale importanza per la tutela dell’alunno, di se stessi, degli altri e dell’ambiente, la conoscenza di tecniche di guida protettiva che siano rispettose della dignità della persona ed efficaci nel posizionamento in sicurezza.

Questo corso di formazione si propone di offrire, per la prima volta insieme e sul territorio italiano, strumenti sia pratici sia concettuali per la prevenzione del comportamento problema e per la gestione fisica e in sicurezza della crisi. L’insegnamento di tecniche di guida protettiva (TEAM TEACH) è radicato in un approccio olistico di de-escalation e riduzione del rischio che vuole promuovere e sostenere l’adattamento sociale.

Accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione, il TEAM TEACH è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi maggiormente diffuso in Inghilterra.

E’ prevista un’alternanza di momenti di formazione frontale e attività in piccolo gruppo e esercizio fisico e simulazioni in coppie.

La formazione frontale avverrà in italiano e per le sezioni in inglese è garantita una traduzione specialistica.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto solo a professionisti, che lavorino in contesti a rischio basso, medio ed elevato: insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione e per l’autonomia, analisti del comportamento, operatori ABA, psicologi, neuropsichiatri, e tutte le figure professionali a vario titolo coinvolte nella presa in carico di alunni con necessità educative speciali.

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti, data la natura essenzialmente pratica della formazione offerta. Si raccomanda la partecipazione a gruppi di almeno due persone che lavorino nello stesso contesto educativo.

Ai partecipanti sarà richiesto di auto valutare le proprie condizioni fisiche e di salute in quanto durante le prime due giornate sono previste sezioni che coinvolgono esercizio fisico.

Come tutte le iniziative di Pane e Cioccolata, la formazione Team Teach è riservata ai soci.

A chi non fosse ancora iscritto all’associazione chiederemo il pagamento in sede di 20 euro di quota di iscrizione e la firma dei moduli di iscrizione. Vi raccomandiamo di leggere il nostro statuto nella sezione DOCUMENTI, dove troverete anche copia del modulo di iscrizione all’associazione che forniremo a chi si iscriverà direttamente la mattina del corso.

Scadenze e cancellazioni

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, vi segnaliamo che nonostante facciamo sempre di tutto per assicurare un rimborso almeno parziale della quota in caso di cancellazione, non ci sarà possibile nessun rimborso se il posto dovesse restare scoperto in caso di cancellazioni a ridosso della data.

Materiali

Manuale ”Team Teach Workbook”, dispensa.