Supervisioni e consulenze interventi ABA

L’Associazione Pane e Cioccolata si avvale della professionalità di alcuni consulenti certificati BCBA, potete trovare i loro curriculum cliccando sul viso nella foto qui sopra e contattarci per ulteriori informazioni tramite il link Contatta consulenti.

La nostra professionalità si basa su una solida formazione analitico comportamentale che ci permette di affrontare tutti gli aspetti della crescita e dell’educazione di alunni di età diverse e diversi livelli di funzionamento.

Dedichiamo un’attenzione particolare alla comunicazione e al comportamento verbale di studenti per cui un’analisi strutturale del linguaggio non è in molti casi sufficiente a sostenere in modo adeguato la programmazione educativa.

Parte del nostro lavoro è la formazione di nuovi consulenti ed educatori, perché la comunità degli analisti del comportamento, ad ogni livello di certificazione continui a crescere e mantenga i più alti livelli di professionalità anche in Italia.

ABA E’ possibile richiedere servizi di supervisione, valutazione e consulenza per bambini e ragazzi con diagnosi sospetto di diagnosi nello spettro autistico.

Intervento comportamentale ABA intensivo e precoce: prime informazioni

Abbiamo esperienza in interventi precoci, intensivi e globali per bambini dai 2 anni d’età e con diversi livelli di sviluppo, in interventi mirati alla riduzione di comportamenti problematici e in percorsi di sostegno alle autonomie personali e sociali in ragazzi più grandi.

In qualita’ di consulenti certificati BCBA guidiamo diversi programmi  intensivi e precoci di insegnamento a bambini con diagnosi di autismo, di seguito alcune domande frequenti che Paula Rogers, (MSc UK) ha sintetizzato e che abbiamo tradotto e adattato con il suo permesso.

Speriamo siano utili a tutti coloro che desiderano farsi una prima idea di in che cosa consiste l’intervento ABA per alunni con diagnosi di autismo e cosa può significare dal punto di vista organizzativo per una famiglia iniziare questo percorso. 

Queste note non possono sostituire una consulenza e una adeguata informazione scritta su tutte le caratteristiche dell’intervento, informazione che dovrà sempre precedere la consulenza e valutazione comportamentale, ma hanno uno scopo divulgativo e informativo. 

Altre informazioni in un inglese internazionale molto comprensibile si possono trovare su http://www.bacb.com/

E in questo sito nella sezione risorse.
Buona lettura!