Si è appena concluso il workshop del professor Hanley su collaborazione e disturbi del sonno e il workshop per professionisti sull’analisi funzionale.
 
Grazie di cuore al professor Hanley per la grande disponibilità, professionalità e umanità che ha dimostrato, un esempio per tutti noi e una guida nel nostro lavoro, a presto!
Trovate tutto il materiale e alcune traduzoni in italiano a questo link

Western New England University

University of Massachusetts Medical School

Analisi funzionale e trattamento dei problemi di comportamento in autismo

 
Bologna, Hotel NH De La Gare, Piazza XX Settembre, 2
http://www.nh-hotels.it/hotel/nh-bologna-de-la-gare


HanleyLe iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio 2015, e sono effettive solo a quota versata.

WORKSHOP TEORICO-PRATICO INDIRIZZATO A UN PUBBLICO DI PROFESSIONISTI

E’ prevista la partecipazione di alunni con diagnosi di autismo e la conduzione di analisi funzionali sintetizzate in vivo nei pomeriggi di entrambe le giornate. L’osservazione avverrà via videocamera nella sala adiacente e sarà possibile discutere procedure e risultati in un secondo momento.

Traduzione simultanea in lingua italiana in cuffia.

 

Scarica volantino italiano         uk flagEnglish page

 

 

 

 

 

 

16 Marzo
Valutazione funzionale di comportamenti problema gravi in persone con autismo: verso un processo valutativo più Sicuro, più Veloce e tuttavia Efficace.

Sebbene una diagnosi di autismo non dipenda da problemi comportamentali quali non collaborazione estrema, autolesionismo o aggressività, è probabile che uno o più di questi problemi richiedano attenzione nel corso della vita di una persona con autismo. L’intervento comportamentale può essere efficace nell’affrontare questi problemi, specialmente quando una valutazione funzionale del problema porta a determinare perché si presenta quel problema comportamentale., Un certo numero di falsi miti relativi al processo di valutazione funzionale, che sembrano essere pervasivi nell’ambito delle diverse comunità di ricerca e terapia sarà oggetto di revisione nel contesto di un tentativo di sviluppare nuove tecniche di valutazione funzionale e procedure di trattamento.
Si prenderanno in esame gli ostacoli frequentemente riscontrati che impediscono una visione critica del processo di valutazione funzionale: l’analisi funzionale, e questi ostacoli saranno rivisti nel contesto di nuove soluzioni capaci di superarli. I partecipanti avranno dunque occasioni per discutere e mettere a punto analisi funzionali personalizzate durante la mattina. Chi frequenta avrà la possibilità di assistere nel pomeriggio allo svolgimento di analisi funzionali relative a due bambini e di partecipare alla discussione interattiva successiva ad ogni analisi.

Obbiettivi:

    1. Descrivere più tattiche capaci di migliorare l’efficacia del processo di valutazione funzionale.

 

  1. Descrivere più tattiche per assicurare la sicurezza del cliente e del terapista nel corso delle analisi di comportamenti pericolosi.
  2. In possesso dei dati di un’intervista a domande aperte, chi frequenta dovrebbe essere in grado di predisporre un’analisi funzionale efficace personalizzata (non standardizzata e sintetica).

17 Marzo
Trattamento di gravi problemi comportamentali: consolidamento di comportamenti socialmente rilevanti in persone con autismo.

Il successo del trattamento di comportamenti problematici associati all’autismo quali crisi comportamentali, autolesionismo o aggressività dipende in larga parte dal fatto che il trattamento sia basato sulla funzione che tale comportamento svolge per la persona con autismo.
A causa però dell’attenzione dedicata a identificare l’impatto delle singole variabili, la ricerca in analisi del comportamento risulta frammentaria, con una molteplicità di studi che dimostrano un miglioramento socialmente significativo ma nessuno dei quali illustra il processo nella sua interezza, dall’inizio alla fine.
In questa sessione alla mattina si descriverà e discuterà un processo di trattamento dei comportamenti problematici associati all’autismo che sia efficace, comprensivo e validato dal sostegno dei genitori. La fase iniziale del trattamento sarà realizzata nella sessione pomeridiana con due bambini per i quali sono state completate le analisi funzionali. Alla conclusione del workshop, si discuteranno le applicazioni del trattamento e le possibilità di mettere a punto trattamenti simili fondati sulla funzione per altri allievi.

Obbiettivi:

  1. Date diverse funzioni del comportamento problematico, mettere a punto e realizzare interventi basati sulla funzione, efficaci e fondati sull’insegnamento di competenze, in grado di produrre miglioramenti generalizzabili e socialmente validi nel manifestarsi dei problemi comportamentali.
  2. Descrivere e realizzare diverse strategie per insegnare a soggetti con gravi problemi di comportamento ad impegnarsi in uno scambio comunicativo funzionale.
  3. Descrivere e implementare strategie per insegnare a soggetti con problemi comportamentali gravi a tollerare sia la mancata erogazione del rinforzo sia un ritardo nella sua consegna.

Orari

08.30 – 09.00 Registrazione

09.00 – 11.00 Sessione mattutina 1

11.00 – 11.30 Break

11.30 – 13.00 Sessione mattutina 2

13.00 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 15.30 Sessione pomeridiana 1

15.30 – 16.00 Break

16.00 – 17.30 Sessione pomeridiana 2

Iscrizioni e Costi
Costo: 250 euro.

Form di registrazione

 
Sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua italiana in cuffia e alla registrazione verrà consegnata una copia cartacea del materiale.

 
La registrazione sarà completa e il posto garantito solo in seguito al versamento della quota di iscrizione.
13 crediti CEU (etica) per consulenti certificati BCBA e BCaBA su richiesta da effettuarsi all’atto dell’iscrizione.
 

Cancellazioni e penalità
Fino al 20 febbraio: 50% rimborso
Non è previsto nessun rimborso per cancellazioni successive.