TERZA SETTIMANA

 

Continuare il lavoro per ottenere i servizi, controllare a che punto sono le liste d’attesa e i programmi disponibili. Aggiornare continuamente le date dei contatti con i fornitori di servizi per avere pronte le informazioni necessarie nelle chiamate successive.

 

Gioco

Giocare col bambino. Il gioco svolge un ruolo importante nello sviluppo di qualsiasi bambino ed è fondamentale per l’apprendimento della socializzazione da parte di un bambino con autismo. Qui accluso si trova un estratto di un articolo molto utile, Idee per un gioco finalizzato, del Centro Autismo dell’Università di Washington che illustra come inserire attività ludiche utili per aiutare il bambino ad apprendere.

 

Riservare tempo con i fratelli

La diagnosi di autismo interessa anche i fratelli di un bambino autistico: considerare la necessità di trascorrere del tempo parlandone con loro. Con la loro collaborazione creare una sorta di Museo della Gioia per i ricordi felici. Parlare di quei momenti può aiutarli a ricordare che le loro vite comportano molto di più dell’autismo.