Iniziative concluse

In questa sezione trovate una breve sintesi delle iniziative della nostra associazione.

Da settembre 2009 abbiamo organizzato ogni anno almeno un ciclo completo dei workshop su autismo e analisi del comportamento tenuti da Francesca Degli Espinosa. Dal 2010 organizziamo una SUmmer School ABA-VB che ospita alunni con diagnosi di autismo già in carico a consulenti che fanno capo alla nostra associazione. Trovate una dettagliata documentazione delle ultime edizioni scorrendo questa sezione del sito.

Ogni anno curiamo direttamente percorsi informativi e formativi indirizzati in particolare ad insegnanti ed educatori di Bologna e provincia sul tema dell'autismo, della programmazione educativa e della gestione comportamentale attraverso gli strumenti offerti dall'analisi del comportamento. I corsi sono tenuti da analisti del comportamento certificati BCBA per conto di enti, associazioni, Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale.

Una sintesi del materiale relativo a queste offerte formativo è disponibile nella sezione Risorse.

La presentazione dei nostri docenti è disponibile qui.



2019 Workshop Francesca degli Espinosa: ringraziamenti

 


Per più di 10 anni abbiamo ospitato annualmente almeno un ciclo di workshop di Francesca degli Espinosa, che hanno contribuito fattivamente alla crescita dell'associazione e nostra sotto tutti i punti di vista.

Ora che questo non è più possibile a Francesca vanno tutti i nostri più sinceri ringraziamenti: grazie!

 

foto fde

 
Corso RBT FAD ottobre 2021

locandinaCorso per Registered Behavior Technician® RBT FAD


A partire da venerdì 15 ottobre fino a sabato 20 novembre 2021 riproporremo il corso RBT di 40 ore in Formazione a Distanza. Terremo il corso riservato ad un piccolo gruppo anche a distanza per garantire la massima individualizzazione e la possibilità di fare domande e approfondimenti in itinere.

 

Docenti:

Valentina Bandini, BCBA

Federica Battaglia, BCBA

Elena Pace, BCBA

Luca Urbinati, BCBA (responsible trainer)


 

La formazione, della durata complessiva di 40 ore, ha lo scopo di fornire i contenuti teorici necessari per chi dovrà applicare interventi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sotto la costante supervisione di un analista del comportamento con certificazione BCBA o BCaBA.

Il tecnico comportamentale RBT applica procedure individualizzate per l'aumento delle abilità adattive e diminuzione dei comporamenti problema, occupandosi di raccogliere dati e di assistere il supervisore BCBA in alcuni tipi di valutazione, come per esempio l'assessment delle preferenze.

Il corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™ ed è stato stilato per soddisfare le caratteristiche del corso di 40 ore per il titolo di RBT. Il programma viene fornito indipendentemente dal BACB® ed è riservato ai soci di Pane e Cioccolata.

 

F.A.Q sul corso RBT

Leggi tutto...
 
Lettera Summer 2020

 

Ci avete scritto per avere notizie della nostra Summer...

 

Condividiamo con tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al progetto Summer School la lettera che abbiamo inviato alle famiglie e al gruppo di lavoro. Non è stata una scelta facile!

 

Care famiglie, cari tutti,

Foto Summerabbiamo provato e aspettato fino a che non è stato evidente che non ce l'avremmo fatta... non riusciamo a organizzare la nostra Summer School per quest'anno, e ci dispiace.

Ci dispiace non essere in grado di offrire ai nostri studenti un contesto di formazione, socializzazione e svago all'altezza delle loro aspettative. Ci dispiace non poter offrire alle famiglie uno spazio disegnato esclusivamente sulle esigenze dei loro ragazzi. Ci dispiace non poter garantire allo staff, agli educatori, ai tirocinanti, a noi consulenti un laboratorio di apprendimento e di insegnamento altamente specialistico e coerente in ogni suo dettaglio con l'analisi del comportamento applicata. Ci dispiace non poter approfittare della supervisione di Francesca e non poterne beneficiare poi per tutto l'anno a venire.

Leggi tutto...
 
Ringraziamenti a V.J. Carbone

 

 

Si è concluso il workshop di Vincent J. Carbone "Insegnare il comportamento verbale e altre abilità funzionali a persone con disabilità moderate e severe: Assessment e curriculum Essential for Living".

 

Grazie! E' stata una occasione formativa di cui siamo molto grati! La generosità, la chiarezza e la precisione del professor Carbone ci ha permesso di conoscere meglio e affrontare con fiducia il compito di impostare una programmazione funzionale.


Photo 2Grazie a tutti i partecipanti, numerosi e sempre attivi nel porre domande e presentare esperienze, grazie a Kathleen che ci ha supportato con tutti gli aspetti tecnici e grazie di cuore a tutto lo staff che ha assicurato a tutti noi la migliore accoglienza possibile anche a... distanza!


Ma... non rinunciamo a sperare di poter tornare presto insieme a imparare e migliorare grazie alla guida dei nostri maestri, grazie professor Carbone, la aspettiamo!

 
12-13 dicembre 2020: Teaching Verbal Behavior and Other Functional Skills to Persons with Moderate to Severe Disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D

 

 

 

Workshop di Vincent J. Carbone "Insegnare il comportamento verbale e altre abilità funzionali a persone con disabilità moderate e severe: Assessment e curriculum Essential for Living".

 

Trovate tutti i dettagli organizzativi e il programma cliccando su "leggi tutto", subito sotto alla foto qua di seguito.


http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIF  English version

 

Vincent J. CarboneIl dottor Vincent Carbone è un analista del comportamento certificato con dottorato (BCBA-D) oltre che analista del comportamento certificato presso lo stato di New York. Ha ricevuto la sua formazione universitaria in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Drake University, Des Moines, Iowa, sotto la supervisione di W.Scott Wood.


Leggi tutto...
 
Proposta di supervisione dell’esperienza di tirocinio valida per certificazione BCBA e BCaBA

Abbiamo ricevuto alcune richieste di supervisione da parte di studenti che sono nel loro percorso di certificazione come BCBA e BCaBA. Trovate di seguito le informazioni generali per un percorso di supervisione che va da giugno 2020 a settembre 2021 e che prevede la possibilità di frequentare uno o più moduli.

 

La modulazione di incontri che trovate dettagliata nel documento informativo, completo di costi e programma dettagliato, permetterà l'invio dei documenti di supervisione entro il mese di ottobre 2021 per sostenere l’esame di certificazione in italiano sulla IV Task List entro il 31 dicembre 2021. Chi dovesse essere iscritto a formazioni che sono approvate per la V Task List potrà sostenere l’esame del BACB fino a tutto il 2022, in inglese, con le opportune integrazioni.


La proposta di calendarizzazione è relativa a un modello di 100 ore di tirocinio mensili come da indicazioni del Board

 

Trovate in questo documento PDF tutte le informazioni iniziali, e nel menù a sinistra trovate il form di iscrizione SPV BCBA da compilare.

 


 
Team Teach gennaio/febbraio 2020

Approccio funzionale al comportamento problema

31 gennaio 1 e 2 febbraio 2020


Palestra Gymansium, Via Lombardia 3, Bologna

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors

 

Per tutti coloro che desiderano ricevere formazione specifica sulla gestione del comportamento problema in condizioni di crisi e su come costruire ambienti educativi che riducano la probabilita' di emissione del comportamento problema sono ora aperte le iscrizioni al corso Team Teach base di tre giornate. Per chi ha gia' frequentato il corso base entro 24 mesi sono aperte anche le iscrizioni al Team Teacher Refresher, giornata che permette il mantenimento della certificazione Team teach fino a 24 mesi dalla frequenza del corso base. E' dovuta quindi per tutti coloro che hanno frequentato il corso Baseo Refresher con Pane e Cioccolata nel 2018 o con altre associazioni NEL MEDESIMO ANNO e sulla base della disponibilità di posti. Questo il link specifico per l'iscrizione al refresher del 30/01/2020 che si svolgerà con orario 09:30 - 16:30 SEMPRE PRESSO LA PALESTRA GYMNASIUM.


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

 

Leggi tutto...
 
10 anni di Summer School nelle parole di Francesca e nei nostri archivi

foto 

Insegnamento in gruppo e in individualizzato di abilità verbali e non verbali, sociali, accademiche e funzionali per 31 alunni con diagnosi di autismo ed età compresa tra i 4 e i 21 anni in questa edizione del 2019.

 

Un traguardo importante per un progetto che è nato da una telefonata tra Elena e Valentina e da tanto entusiasmo. La prima summer era di una sola settimana e non c’erano sufficienti postazioni per i bambini che si alternavano di mezz’ora in mezz’ora tra NET e strutturato. Molti dei consulenti BCBA che sono ora responsabili di progetto e consulenti esperti erano tutor o consulenti in formazione.

 

 

 

Leggi tutto...
 
WS Hanley 2018

HanleyAssessment Funzionale pratico e trattamento di problemi comportamentali severi, stereotipia e disturbi del sonno

 

http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIF

English version

 

Workshop di 3 giornate presentato da:

 

Gregory P. Hanley, Ph.D., BCBA-D

Western New England University

University of Massachusetts Medical School

 

Teatro del Baraccano, via Santo Stefano, Bologna

 

19, 20, 21 aprile 2018, ore 9.30-17.30

Traduzione simultanea in lingua italiana in cuffia

Leggi tutto...
 
Marzo 2015: ringraziamenti per Greg Hanley
2015-03-14_HanleySi è appena concluso il workshop del professor Hanley su collaborazione e disturbi del sonno e il workshop per professionisti sull'analisi funzionale.

Grazie di cuore al professor Hanley per la grande disponibilità, professionalità e umanità che ha dimostrato, un esempio per tutti noi e una guida nel nostro lavoro, a presto!
Trovate tutto il materiale e alcune traduzoni in italiano a questo link
 
Summer School 2014, articoli

Alcuni materiali su siti che parlano della Summer School 2014.

 

Sito del comune di Castel San Pietro

http://cspietro.it/index.php?q=news%2F6558

 

Il Resto del Carlino 13 luglio 2014

 

Summer School ABA VB 11 luglio 2014

 
Summer school 2013

FotoGrazie allo sforzo organizzativo e alla grandissima disponibilità dei nostri referenti istituzionali e alla generosità dei donatori che ci sostengono con la loro stima e il loro importante impegno finanziario, anche quest’anno ci è possibile organizzare la Summer School. 

 

Leggi qui un articolo di quotidiano locale

 
Immagini e documenti sulla Summer School 2012

Riportiamo di seguito una piccola parte della documentazione che abbiamo prodotto ed un articolo di stampa locale.

 

Giugno 2012

Speriamo che la condivisione della nostra esperienza possa contribuire al lavoro di molti, non esitate a contattarci per saperne di più.

 

Articolo di stampa localeFoto Staff giugno 2012

 

Orario della giornata

 

Distribuzione degli spazi

 

Programmazione laboratori

 

Esempio piano lezione

 

 

Luglio 2012

 

Articolo di stampa locale

 

Distribuzione degli spazi

 

Programmazione laboratori

 
ROMA, Aprile 2013 : Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D

Foto VJ CarboneWorkshop di Vincent J. Carbone "Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities", con servizio di traduzione simultanea.
Il dott. Vincent J. Carbone è un analista del comportamento certificato con oltre 30 anni di esperienza nella programmazione dell'insegnamento per persone con autismo e disturbi dello sviluppo. La clinica da lui diretta a New York offre quotidianamente a più di 40 alunni servizi educativi fondati sull'analisi del comportamento applicata. Il dott. Carbone insegna presso diverse università statunitensi e pubblica regolarmente ricerche in numerose riviste peer reviewed. Dopo il successo del 2010, è la terza volta che il professor Carbone porta in Italia il suo workshop introduttivo, centrato sull'insegnamento del comportamento verbale a bambini con autismo sulla base dell'analisi skinneriana del linguaggio

Scarica volantino italiano

       

uk flagDownload English flyer


Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2