Iniziative

TortaSummer School 2014

Stiamo organizzando la quinta edizione del progetto Summer School Aba VB dell'associazione. Anche quest'anno accoglieremo gli alunni che già partecipano ad interventi comportamentali intensivi coordinati da consulenti BCBA del nostro gruppo e  apriremo le nostre porte a tirocinanti.

Vi anticipiamo che una delle novità del 2014 è che le supervisioni di Francesca degli Espinosa che come sempre si terranno nel pomeriggio daranno accesso ai crediti per la formazione continua del BCBA.

La nostra associazione è infatti Organization Provider Type 2 con il numero OP 2411. Un altro piccolo passo per la diffusione dell'analisi del comportamento e dell'alta specializzazione nel mondo dell'educazione,  nelle nostre scuole e ... a casa nostra!

Leggi qui gli approfondimenti e le informazioni per i tirocinanti.

 
Team Teach giugno 2014

Approccio funzionale al comportamento problema

7-8-9-giugno 2014

San Lazzaro di Savena, Bologna

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

Leggi tutto...
 
Prossime iniziative 2013-2014

Da ottobre 2013 a gennaio 2014 abbiamo in programma il ciclo completo di tutti workshop di Francesca degli Espinosa a Bologna.

 

2012, workshop Francesca Degli Espinosa

 
Summer school 2014

FotoIl progetto Summer School ABA-VB 2014 accoglie tirocinanti che desiderano fare esperienza pratica e ricevere formazione teorica riguardo all’analisi del comportamento, intervento educativo d’elezione per persone con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo.

Il progetto Summer School si avvale della supervisione e della consulenza continuativa di 7 analisti del comportamento certificati BCBA:

e della consulenza di Francesca degli Espinosa BCBA-D.


La programmazione della Summer School ABA-VB 2014 prevede come gli anni  scorsi la differenziazione degli spazi e strutturazione dei tempi di  lavoro, oltre ad un’alta individualizzazione delle attività educative, integrando nella programmazione obiettivi per il lavoro in piccoli gruppi di alunni omogenei per età cronologica.

 

Durante la settimana dedicata agli alunni della scuola primaria e primo grado della scuola  secondaria,  il focus dell’insegnamento e della supervisione sarà sull'apprendimento in gruppo, in diversi contesti e attività.


Il progetto Summer School ABA-VB 2014 è articolato su 2 settimane:

Le settimane intensive si svolgeranno all’interno delle strutture scolastiche territoriali del Comune di Castel San Pietro Terme indicate sopra con orario 8.45-14.15 per il lavoro con i bambini e 14.30-16.30 per la formazione teorica con Francesca degli Espinosa, Ph.D.,  BCBA-D.

Durante la Summer School i tirocinanti avranno la possibilità di:

  • Svolgere un'esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidate da analisti del comportamento certificati o in via di certificazione sotto diretta supervisione.

  • Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’Analisi del Comportamento Applicata: insegnamento strutturato in prove distinte (Discrete Trial Training), Insegnamento tramite il gioco e la motivazione (Natural Environment Training), Insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer tutoring), Insegnamento in gruppo (accademico e comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.

  • Fare esperienza di insegnamento di diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (AAC). 

  • Osservare la gestione dei comportamenti problema: identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

Tutti i consulenti hanno conseguito una formazione specifica sulla guida protettiva e la gestione in sicurezza della crisi comportamentale (Team Teach Training).

  • Partecipare alla supervisione di gruppo pomeridiana, condotta da Francesca degli Espinosa. Per i tirocinanti che abbiano già intrapreso un percorso di supervisione secondo i criteri individuati dal “Behavior Analyst Certification Board” (BACB) il 5% delle ore di tirocinio potranno essere riconosciute come supervisione, nel rispetto dei criteri indicati dal Board.

    Per tirocinanti già certificati BCBA le supervisioni del pomeriggio potranno portare all'acquisizione di due crediti CEU per ogni giornata.

Leggi qui tutti i dettagli per partecipare in qualità di tirocinante

 
ABA-VB Summer School Project 2014 - tirocinanti

Prerequisiti:

  • aver partecipato al ws introduttivo di Francesca degli Espinosa o di Vincent Carbone e/o essere iscritto a un master ABA riconosciuto dal BACB
  • essere in regola con il pagamento di un contributo per la formazione di 500 euro a settimana.

 

Modalità e tempi per l'iscrizione

  • saranno accettati i moduli ricevuti entro sabato 31 maggio

  • ogni tirocinante riceverà conferma dell'avvenuta accettazione nei giorni seguenti

  • la conferma della partecipazione al tirocinio e il versamento relativo della quota di iscrizione dovrà avvenire entro venerdì 6 giugno

  • L'ammissione al tirocinio è subordinata all'accettazione da parte dello staff organizzativo, nel caso ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli e di una breve presentazione che potrebbe esservi richiesta al momento della chiusura delle iscrizioni


Il pagamento della quota per la formazione comprende

  • la possibilità di praticare l'insegnamento con bambini di diversi livelli di sviluppo ed età cronologiche sotto costante supervisione
  • la supervisione del pomeriggio
  • la copertura assicurativa e i materiali per lo studio indipendente
  • dieci crediti formativi CEU a settimana per partecpanti già certificati BCBA

 

Saranno assegnati compiti e studio individuale da svolgere sia prima sia durante la Summer School.