Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
Corso RBT PDF Stampa E-mail

Vale InsegnaCorso per Registered Behavior Technician® RBT

 

Sono disponibili gli ultimi posti per la formazione RBT in programma tra aprile e giugno 2019.

 

Questo corso è riservato ad un massimo di 14 partecipanti per garantire l'individualizzazione dei percorsi e la possibilità di esercitazioni pratiche. Le lezioni si terranno in centro a Bologna a sabati alterni con inizio il 13 aprile.

 

La formazione, della durata complessiva di 48 ore, ha lo scopo di fornire i contenuti teorici necessari per chi dovrà applicare interventi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sotto la costante supervisione di un analista del comportamento con certificazione BCBA o BCaBA.

 

Il tecnico comportamentale RBT applica procedure individualizzate per l'aumento delle abilità adattive e dminuzione dei comporamenti problema, occupandosi di raccogliere dati e di assistere il supervisore BCBA in alcuni tipi di valutazione, come per esempio l'assessment delle preferenze.

 

Il programma del corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™ ed è stato stilato per soddisfare le caratteristiche del corso di 40 ore per il titolo di RBT. Il programma sarà fornito indipendentemente dal BACB® ed è riservato ai soci di Pane e Cioccolata.

 

Docenti:

Valentina Bandini, BCBA

Federica Battaglia, BCBA

Alessandra Cangini, BCBA

Elena Clò, BCBA

Luca Urbinati, BCBA

 


 
Summer School 2018: grazie! PDF Stampa E-mail

 

CalendarioIl cammino verso la Summer School di quest'anno è stato più simile ad una rincorsa... ma possiamo dire con orgoglio di avere portato a termine con successo l'obiettivo ambizioso di offrire a tutti i nostri studenti l'ambiente educativo "meno restrittivo purché efficace".

 

Per ora un sentito grazie agli analisti del comportamento BCBA che costituiscono l'ossatura portante del nostro progetto, a Francesca che accetta di guidarlo, agli RBT, agli educatori, allo staff volontario e a tutti coloro che a diverso titolo hanno partecipato e contribuito alla Summer. Senza il supporto del Comune di San Lazzaro, della dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo 2, delle società sportive e dell'associazione Giardino degli Angeli Onlus, nulla di questo sarebbe possibile, ma soprattutto grazie alle famiglie ed agli studenti che hanno animato la nostra Summer e ci hanno permesso e spronato a fare fare sempre e comunque del nostro meglio.

 

Stiamo lavorando alla documentazione, metteremo a disposizione di tutti alcuni materiali di programmazione e di studio nella speranza che possano contribuire all'avanzamento dell'analisi del comportamento e dell'offerta di servizi per alunni con autismo nel nostro paese.

 

Foto gruppo