Benvenuto su Pane e Cioccolata

La nostra associazione è sorta allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze di vita maturate dai soci fondatori in diversi anni di lavoro in campo educativo.

L'attività dell'associazione si è progressivamente centrata sulla presa in carico intensiva e precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo, secondo principi e metodologie educative esclusivamente basate sull'analisi del comportamento.

Leggi tutto...
 
11-12 Maggio 2020: Teaching Verbal Behavior and Other Functional Skills to Persons with Moderate to Severe Disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D PDF Stampa E-mail

Workshop di Vincent J. Carbone "Insegnare il comportamento verbale e altre abilità funzionali a persone con disabilità moderate e severe: Assessment e curriculum Essential for Living", con traduzione simultanea.

 

Trovate tutti i dettagli organizzativi e il programma cliccando su "leggi tutto", subito sotto alla foto qua di seguito e nel menu a sinistra potrete leggere e compilare il modulo di iscrizione.


http://www.enchantedlearning.com/europe/britain/Flagsmall.GIF  English version

 

Vincent J. CarboneIl dottor Vincent Carbone è un analista del comportamento certificato con dottorato (BCBA-D) oltre che analista del comportamento certificato presso lo stato di New York. Ha ricevuto la sua formazione universitaria in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Drake University, Des Moines, Iowa, sotto la supervisione di W.Scott Wood.


Leggi tutto...
 
Team Teach gennaio/febbraio 2020 PDF Stampa E-mail

Approccio funzionale al comportamento problema

31 gennaio 1 e 2 febbraio 2020


Palestra Gymansium, Via Lombardia 3, Bologna

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors

 

Per tutti coloro che desiderano ricevere formazione specifica sulla gestione del comportamento problema in condizioni di crisi e su come costruire ambienti educativi che riducano la probabilita' di emissione del comportamento problema sono ora aperte le iscrizioni al corso Team Teach base di tre giornate. Per chi ha gia' frequentato il corso base entro 24 mesi sono aperte anche le iscrizioni al Team Teacher Refresher, giornata che permette il mantenimento della certificazione Team teach fino a 24 mesi dalla frequenza del corso base. E' dovuta quindi per tutti coloro che hanno frequentato il corso Baseo Refresher con Pane e Cioccolata nel 2018 o con altre associazioni NEL MEDESIMO ANNO e sulla base della disponibilità di posti. Questo il link specifico per l'iscrizione al refresher del 30/01/2020 che si svolgerà con orario 09:30 - 16:30 SEMPRE PRESSO LA PALESTRA GYMNASIUM.


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

 

Leggi tutto...
 
Corso RBT 2020 PDF Stampa E-mail

Vale InsegnaCorso per Registered Behavior Technician® RBT

 

Nel 2019 abbiamo iniziato a offrire periodici corsi per RBT. Abbiamo deciso di tenere questa formazione riservata ad un massimo di 14 partecipanti per edizione, in modo da poter garantire l'individualizzazione dei percorsi e la possibilità di esercitazioni pratiche. Le lezioni si tengono in centro a Bologna a sabati alterni.

 

La formazione, della durata complessiva di 48 ore, ha lo scopo di fornire i contenuti teorici necessari per chi dovrà applicare interventi basati sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sotto la costante supervisione di un analista del comportamento con certificazione BCBA o BCaBA.

 

Il tecnico comportamentale RBT applica procedure individualizzate per l'aumento delle abilità adattive e diminuzione dei comporamenti problema, occupandosi di raccogliere dati e di assistere il supervisore BCBA in alcuni tipi di valutazione, come per esempio l'assessment delle preferenze.

 

Il programma del corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™ ed è stato stilato per soddisfare le caratteristiche del corso di 40 ore per il titolo di RBT. Il programma viene fornito indipendentemente dal BACB® ed è riservato ai soci di Pane e Cioccolata. Link al programma

 

Docenti edizione 2020:

Valentina Bandini, BCBA

Elena Clò, BCBA

Erika Leonetti, BCBA

Luca Urbinati, BCBA