Summer School 2017

SummitLa Summer School ABA-VB di Pane e Cioccolata ha concluso la sua ottava edizione.

I nostri alunni, e noi con loro, hanno fatto tanta strada e abbiamo condiviso con orgoglio i successi e le gioie di ogni conquista, di ogni nuovo gioco e abilità che abbiamo imparato ad insegnare loro. 

La Summer School di quest’anno ha visto grandi numeri: 10 analisti del comportamento certificati BCBA, 10 tecnici comportamentali registrati RBT, 19 alunni della scuola primaria e secondaria, 17 della scuola dell’infanzia, 24 tirocinanti oltre agli educatori e insegnanti di sostegno che hanno accompagnato i nostri alunni e noi in queste due settimane di Summer.  

Tutto questo si può realizzare solo grazie al lavoro preciso, puntuale e silenzioso che per tutto l’anno viene portato avanti da ciascuno di noi e grazie al sostegno altrettanto puntuale silenzioso che riceviamo da enti e associazioni che non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto e, soprattutto la loro fiducia e stima.

Il nostro grazie va quindi ai referenti del Comune di San Lazzaro, che ci hanno sostenuto in ogni necessità, andando ben oltre ai loro doveri istituzionali e dimostrando una profonda sensibilità e attenzione alla qualità dell’offerta educativa: Isabella Conti, sindaco; Andrea Raffini, dirigente dell’area scuola; Piera Carlini, Salvatore Ciurleo e Ilia Maini dei settori integrazione minori e servizi scolastici.

Grazie a Daniela Turci, dirigente scolastico che ci ha accolto e aperto la bella scuola che ha ospitato tutti noi; grazie alle società sportive Polisportiva SPORT 2000, U.S. Zinella C.S.I., Polisportiva Paolo Poggi che hanno condotto le attività in acqua del pomeriggio curando ogni dettaglio e mettendo le esigenze dei nostri studenti sempre al primissimo posto. Grazie Martina per il grande lavoro di coordinamento!

Anche quest’anno, dopo ormai 8 anni di fiducia ininterrotta e continuativa, grazie alle associazioni che sono a nostro fianco con sostegno continuo concreto e fattivo:

  • Giardino degli Angeli ONLUS
  • Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS
  • ANGSA Bologna

È dal 2014 che il gruppo di consulenza degli analisti del comportamento certificati BCBA e degli educatori esperti e registrati RBT sta lavorando sotto la supervisione di Francesca degli Espinosa alla promozione di momenti di insegnamento in gruppo, nella prospettiva di identificare le caratteristiche ottimali di ambienti di insegnamento meno restrittivi ma efficaci nel promuovere l’acquisizione di abilità e competenze in tutte le aree dello sviluppo.

Foto classe LauraTrovate di seguito le programmazioni educative per alcuni dei laboratori e delle classi, completi di referenze di base.

Le attività proposte sono in continuità con i progetti degli anni precedenti, andate a sbirciare anche nella documentazione degli anni scorsi! 

Dopo le mattine di gioco e di insegnamento lo staff, i tirocinanti e il personale educativo si sono riuniti per la formazione del pomeriggio, guidata da Francesca degli Espinosa.

Foto classe picocli FedericaGRANDI ORGANIZZAZIONE GIORNATA FINALE per sito.pdf

piano lezione CLASSI DI APPRENDIMENTO IN GRUPPO 2017.pdf

 

PICCOLI ORGANIZZAZIONE GIORNATA FINALE per sito.pdf

2017 classe piccoli PRESA DATI.pdf

 

Laboratorio di Tecnica 2017 FINAL.pdf

 

LABORATORIO YOGA 2017 FINAL.pdf

piano lezione yoga FINAL 2017.pdf

 

La formazione, che ha dato accesso ai crediti di formazione continua per BCBA, in queste settimane ha riguardato i temi:

 

  • Rinforzo e schemi di rinforzo in relazione alla programmazione educativa e alla supervisione in autismo

  • Programmazione educativa in ambiente naturale, progettazione e conduzione di gruppi sociali per alunni con autismo

 

 

LABORATORIO gruppo sociale 2017 FINAL.pdf

Foto gioco piccolo gruppo

 

Ed ora a noi restano… i compiti delle vacanze!! Lo studio indipendente e l’approfondimento sulle numerose referenze bibliografiche che sono state selezionate per noi.

 

Insieme