2015 Summer School ABA VB: materiali e documentazione - Laboratorio musicale

Indietro

 

Gli  alunni hanno partecipato alle attività del  Laboratorio Musicale supportati del proprio educatore di riferimento con la guida di Marco. I 30 minuti di laboratorio prevedono attività di pratica musicale, svolte utilizzando strumenti a percussione come maracas, cembali, tamburelli, djembe, legni, shaker, ecc..

Gli educatori di riferimento di ogni studente, forniscono il livello di aiuto calibrato sulle abilità del proprio alunno, sfumando il suggerimento se non necessario e avendo cura che il referente prncipale di ogni studente resti il più possibile chi conduce il laboratorio stesso.



OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO

abilità musicali: dal battito di mani fino all'utilizzo dello strumento vero e proprio, attraverso l'imitazione o la mediazione verbale.

comunicazione: richiesta e denominazione di strumenti preferiti,

collaborazione e delay tolerance: condivisione dei materiali con gli altri alunni

risposta corale: battere le mani; suonare uno strumento, produrre un suono con la voce,  (rispondendo all’unisono ad un segnale visivo: l’ indice dell’insegnante che si "abbassa")

abilità fino e grosso motorie: corretto utilizzo degli strumenti musicali.


Alla fine del laboratorio gli alunni sono stati in grado di suonare all'unisono diversi semplici ritmi in 4/4 e uno in 3/4, ma soprattutto hanno avuto numerose occasioni per praticare anche le  abilità sociali e comunicative coordinate con la programmazione delle classi e restare coinvolti in attività di gruppo funzionali ed appropriate all'età.

 

Indietro