2015 Summer School ABA VB: ringraziamenti, materiali e documentazione

Foto summer 2015Si è concluso con gioia e soddisfazione anche quest'anno il progetto Summer School ABA-VB 2015.

Abbiamo accolto 33 alunni con diagnosi nello spettro autistico tra i 3 e i 17 anni. Tutti avevano già un intervento ABA-VB attivo e supervisionato da consulenti certificati.

Gli obiettivi prioritari del nostro progetto sono disegnare ambienti educativi altamente specializzati sulla base delle esigenze individuali di alunni con età, competenze e livelli di funzionamento molto diversi ed offrire loro il miglior intervento, garantendo la massima integrità di trattamento da parte di educatori formati e supervisionati.

 

Perchè questo sia possibile ci siamo impegnati a garantire la formazione in situazione di tutto il personale educativo, a sostenere l’avanzamento professionale e ad assicurare supervisione qualificata e regolare allo staff in corso di registrazione RBT.

Durante la Summer School ci impegnamo ad offrire agli alunni opportunità di socializzazione, interazione con i pari e insegnamento in gruppi classe omogenei per livelli di funzionamento e progettati nel rispetto della ricerca educativa specialistica. Ma non sono solo i nostri alunni a beneficiare delle settimane di Summer! Noi stessi ci assicuriamo una formazione e supervisione d'eccellenza secondo un modello coerente che sostiene il nostro gruppo di consulenza, lo staff educativo ed i tirocinanti.

 

Articolo summer 2015

 

 

Il progetto Summer School si avvale della supervisione e della consulenza continuativa di 7 analisti del comportamento certificati BCBA:

 

e della consulenza di Francesca degli Espinosa BCBA-D.

Per questa straordinaria esperienza di crescita personale e professionale ringraziamo con tutto il cuore i bambini e le loro famiglie, gli educatori esperti che si sono messi in gioco con la formazione per la registrazione RBT, i tirocinanti che hanno seguito con fiducia e grande rispetto le programmazioni educative di alunni tanto preziosi.

Un grandissimo grazie agli istruttori di nuoto UISP, che hanno accompagnato e rinfrescato i nostri alunni ogni pomeriggio, con dedizione e professionalità che ha saputo dare frutto anche in tempi così brevi.

Grazie ai referenti istituzionali e ai donatori che hanno sostenuto il nostro progetto:

Associazione Il Giardino degli Angeli

Angsa Bologna

Fondazione Augusta Pini e Ospizi Marini

Fondazione Fatro

 

Riportiamo di seguito la documentazione che ha sostenuto il nostro progetto educativo per gli alunni della summer school grandi. Lo schema che trovate di seguito riporta l'organizzazione della giornata e se fate click in ogni casella si aprono alcuni documenti rilevanti, articoli, prese dati e checklist che ci sostengono nella stesura degli obiettivi e nella presa dati.

Non esitate a farne uso e ad adattarli nella vostra pratica educativa, ma, per favore, citate la fonte e non pensate mai che un documento scritto possa sostituire un consulente qualificato: l'analsi del comportamento come scienza è parsimoniosa, ma i nostri alunni ci hanno spiegato che non è per niente semplice....

 

ORARIO

CLASSE A1

 

CLASSE A2

 

CLASSE B

 

CLASSE C

 



8.45-9.30

Individualizzato

Strutturato/ net

Percorsi motori

 

Individualizzato

Strutturato/ net

Individualizzato

Lavoro indipendente in GRUPPO

 

9.30-10.00

Classe italiano (tutti e due i gruppi)

 

Classe matematica

 



10.00-10.30

Individualizzato

Strutturato/ net

Individualizzato

Strutturato/ net

Uscita

Lab. SCIENZE



10.30-11.00

Percorsi motori

 

Lab. SCIENZE

.

Classe italiano

 

Uscita

 

11.00-11.30

Classe matematica (tutti e due i gruppi)

 

Percorsi motori

 

Pattinaggio/ bici

 

Incontro RBT e

Tirocinanti

11.30-12.00

Uscita / bici / pattini

 

Lab. SCIENZE

Individualizzato

12.00-13.00

ROUTINES DEL PRANZO E AUTONOMIE DI BASE

13.00-13.30

Lab. SCIENZE

 

Individualizzato

Individualizzato

Lavoro Indipendente in GRUPPO

 

13.30- 14.15

Gruppo sociale

Laboratorio musicale

Pattinaggio-Percorsi motori-bic