Iniziative concluse

In questa sezione trovate una breve sintesi delle iniziative della nostra associazione.

Da settembre 2009 abbiamo organizzato ogni anno almeno un ciclo completo dei workshop su autismo e analisi del comportamento tenuti da Francesca Degli Espinosa. Dal 2010 organizziamo una SUmmer School ABA-VB che ospita alunni con diagnosi di autismo già in carico a consulenti che fanno capo alla nostra associazione. Trovate una dettagliata documentazione delle ultime edizioni scorrendo questa sezione del sito.

Ogni anno curiamo direttamente percorsi informativi e formativi indirizzati in particolare ad insegnanti ed educatori di Bologna e provincia sul tema dell'autismo, della programmazione educativa e della gestione comportamentale attraverso gli strumenti offerti dall'analisi del comportamento. I corsi sono tenuti da analisti del comportamento certificati BCBA per conto di enti, associazioni, Comune di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale.

Una sintesi del materiale relativo a queste offerte formativo è disponibile nella sezione Risorse.

La presentazione dei nostri docenti è disponibile qui.



Summer School 2017

SummitLa Summer School ABA-VB di Pane e Cioccolata ha concluso la sua ottava edizione.

I nostri alunni, e noi con loro, hanno fatto tanta strada e abbiamo condiviso con orgoglio i successi e le gioie di ogni conquista, di ogni nuovo gioco e abilità che abbiamo imparato ad insegnare loro. 

La Summer School di quest’anno ha visto grandi numeri: 10 analisti del comportamento certificati BCBA, 10 tecnici comportamentali registrati RBT, 19 alunni della scuola primaria e secondaria, 17 della scuola dell’infanzia, 24 tirocinanti oltre agli educatori e insegnanti di sostegno che hanno accompagnato i nostri alunni e noi in queste due settimane di Summer.  

Tutto questo si può realizzare solo grazie al lavoro preciso, puntuale e silenzioso che per tutto l’anno viene portato avanti da ciascuno di noi e grazie al sostegno altrettanto puntuale silenzioso che riceviamo da enti e associazioni che non ci hanno fatto mai mancare il loro supporto e, soprattutto la loro fiducia e stima.

Il nostro grazie va quindi ai referenti del Comune di San Lazzaro, che ci hanno sostenuto in ogni necessità, andando ben oltre ai loro doveri istituzionali e dimostrando una profonda sensibilità e attenzione alla qualità dell’offerta educativa: Isabella Conti, sindaco; Andrea Raffini, dirigente dell’area scuola; Piera Carlini, Salvatore Ciurleo e Ilia Maini dei settori integrazione minori e servizi scolastici.

Grazie a Daniela Turci, dirigente scolastico che ci ha accolto e aperto la bella scuola che ha ospitato tutti noi; grazie alle società sportive Polisportiva SPORT 2000, U.S. Zinella C.S.I., Polisportiva Paolo Poggi che hanno condotto le attività in acqua del pomeriggio curando ogni dettaglio e mettendo le esigenze dei nostri studenti sempre al primissimo posto. Grazie Martina per il grande lavoro di coordinamento!

Anche quest’anno, dopo ormai 8 anni di fiducia ininterrotta e continuativa, grazie alle associazioni che sono a nostro fianco con sostegno continuo concreto e fattivo:

  • Giardino degli Angeli ONLUS
  • Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS
  • ANGSA Bologna

Leggi tutto...
 
Grazie a Francesca, all'anno prossimo!

Si è concluso il ciclo di workshop teorici e pratici con Francesca degli Espinosa, con tutto il cuore va un ringraziamento ai partecipanti, allo stuolo di BCBA e di RBT che hanno partecipato all'organizzazione e collaborato nella gestione di materiali e accoglienza ma sempre e soprattutto.... a Francesca!

Ecco un ricordo di questa edizione e un assaggio per il prossimo autunno

 


 

 
2017 Summer School ABA-VB: 3 luglio - 14 luglio

L’autismo è una sindrome che colpisce, secondo le più recenti statistiche internazionali, 1 bambino ogni 68 nati (Center for Disease Control and Prevention) e che, pur essendo largamente sotto-diagnosticata in Italia, si presenta come una priorità assoluta nella presa in carico nella scuola e per la società nel suo complesso.

 

Diagnosticabile con certezza dai 18-24 mesi d’età, il bambino con autismo può efficacemente essere preso in carico in maniera intensiva e precoce, migliorando sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento futuro di molti di questi bambini.

 

Secondo quanto raccomandato dalle linee guida internazionali e nazionali, l’intervento terapeutico d’elezione consiste in attività educative altamente specializzate e individualizzate che applichino i principi della scienza del comportamento all’insegnamento in tutte le aree dello sviluppo, in quanto l’analisi del comportamento (ABA) è in questo momento la cornice teorica dell’unico intervento sostenuto dalla ricerca scientifica per l’autismo.

 

 

Leggi tutto...
 
Summer School 2016

 

Si è appena conclusa la Summer School 2016. Con grande gioia ed un po' di commozione possiamo celebrare un progetto che è arrivato alla sua settima edizione ed è ancora fonte di grande crescita e soddisfazione per tutti noi e per i nostri alunni.

Abbiamo ospitato più di trenta studenti con diagnosi di autismo che insieme ai loro educatori hanno potuto sperimentare nuove attività, interessi, strategie di insegnamento e contesti di inserimento e socializzazione.

Tutto questo è stato reso possible dalla tenacia e dall'impegno di un gruppo di lavoro che ogni anno si fa più numeroso e più qualificato, dall'accurata supervisione e formazione offerta da Francesca degli Espinosa, dal sostegno concreto e fattivo delle Associazioni e degli Enti che in ogni momento ci hanno dimostrato fiducia e stima.

 

Leggi tutto...
 
Workshop 2015 FdE

Si è concluso il ciclo completo di tutti workshop di Francesca degli Espinosa.


Come ogni anno è stata l'occasione per iniziare l'anno con il piede giusto, allargare il cerchio dei nostri contatti, rivedere colleghi e familiari e fermarci a riflettere e approfondire i nostri strumenti di intervento e di analisi nell'insegnamento individualizzato.

 

Grazie a Francesca che non si stanca di condividere con noi il suo prezioso contributo, allo staff sempre attento e premuroso e a tutti i colleghi, simpatizzanti e fiancheggiatori che non perdono l'occasione per passare a salutare e fermarsi ad ascoltare, trovate qui alcune foto e un breve spezzone di video dal ws introduttivo, un bel ricordo e una promessa per il prossimo autunno! 

 


Leggi tutto...
 
Team Teach febbraio 2016

Approccio funzionale al comportamento problema

5-6-7 febbraio 2016

Presso la Palestra Operazione Fitness

Via Speranza 21

San Lazzaro di Savena, Bologna

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

 
Marzo 2015: ringraziamenti per Greg Hanley
2015-03-14_HanleySi è appena concluso il workshop del professor Hanley su collaborazione e disturbi del sonno e il workshop per professionisti sull'analisi funzionale.

Grazie di cuore al professor Hanley per la grande disponibilità, professionalità e umanità che ha dimostrato, un esempio per tutti noi e una guida nel nostro lavoro, a presto!
Trovate tutto il materiale e alcune traduzoni in italiano a questo link
 
2015 Summer School ABA VB: ringraziamenti, materiali e documentazione

Foto summer 2015Si è concluso con gioia e soddisfazione anche quest'anno il progetto Summer School ABA-VB 2015.

Abbiamo accolto 33 alunni con diagnosi nello spettro autistico tra i 3 e i 17 anni. Tutti avevano già un intervento ABA-VB attivo e supervisionato da consulenti certificati.

Gli obiettivi prioritari del nostro progetto sono disegnare ambienti educativi altamente specializzati sulla base delle esigenze individuali di alunni con età, competenze e livelli di funzionamento molto diversi ed offrire loro il miglior intervento, garantendo la massima integrità di trattamento da parte di educatori formati e supervisionati.

Leggi tutto...
 
Summer School 2014, articoli

Alcuni materiali su siti che parlano della Summer School 2014.

 

Sito del comune di Castel San Pietro

http://cspietro.it/index.php?q=news%2F6558

 

Il Resto del Carlino 13 luglio 2014

 

Summer School ABA VB 11 luglio 2014

 
Summer school 2013

FotoGrazie allo sforzo organizzativo e alla grandissima disponibilità dei nostri referenti istituzionali e alla generosità dei donatori che ci sostengono con la loro stima e il loro importante impegno finanziario, anche quest’anno ci è possibile organizzare la Summer School. 

 

Leggi qui un articolo di quotidiano locale

 
Immagini e documenti sulla Summer School 2012

Riportiamo di seguito una piccola parte della documentazione che abbiamo prodotto ed un articolo di stampa locale.

 

Giugno 2012

Speriamo che la condivisione della nostra esperienza possa contribuire al lavoro di molti, non esitate a contattarci per saperne di più.

 

Articolo di stampa localeFoto Staff giugno 2012

 

Orario della giornata

 

Distribuzione degli spazi

 

Programmazione laboratori

 

Esempio piano lezione

 

 

Luglio 2012

 

Articolo di stampa locale

 

Distribuzione degli spazi

 

Programmazione laboratori

 
ROMA, Aprile 2013 : Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D

Foto VJ CarboneWorkshop di Vincent J. Carbone "Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities", con servizio di traduzione simultanea.
Il dott. Vincent J. Carbone è un analista del comportamento certificato con oltre 30 anni di esperienza nella programmazione dell'insegnamento per persone con autismo e disturbi dello sviluppo. La clinica da lui diretta a New York offre quotidianamente a più di 40 alunni servizi educativi fondati sull'analisi del comportamento applicata. Il dott. Carbone insegna presso diverse università statunitensi e pubblica regolarmente ricerche in numerose riviste peer reviewed. Dopo il successo del 2010, è la terza volta che il professor Carbone porta in Italia il suo workshop introduttivo, centrato sull'insegnamento del comportamento verbale a bambini con autismo sulla base dell'analisi skinneriana del linguaggio

Scarica volantino italiano

       

uk flagDownload English flyer


Leggi tutto...
 
Aprile2012 : Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities, Vincent J. Carbone, BCBA-D

Workshop di Vincent J. Carbone "Teaching verbal behavior to children with autism and other disabilities", con servizio di traduzione simultanea.
Il dott. Vincent J. Carbone è un analista del comportamento certificato con oltre 30 anni di esperienza nella programmazione dell'insegnamento per persone con autismo e disturbi dello sviluppo. La clinica da lui diretta a New York offre quotidianamente a più di 40 alunni servizi educativi fondati sull'analisi del comportamento applicata. Il dott. Carbone insegna presso diverse università statunitensi e pubblica regolarmente ricerche in numerose riviste peer reviewed. Dopo il successo del 2010, è la seconda volta che il professor Carbone porta in Italia il suo workshop introduttivo, centrato sull'insegnamento del comportamento verbale a bambini con autismo sulla base dell'analisi skinneriana del linguaggio.

 

Leggi tutto...
 

Luglio 2011: Summer School ABA-VB

Presso la scuola dell'infanzia Rodari del comune di Castel San Pietro, Bologna

Paola ride11-22 luglio 2011 Summer School: sono state 2 settimane intensive rivolte ai bambini che abbiamo in carico come consulenti sia nelle scuole dell'infanzia sia nelle scuole primarie.

Quest'anno una grande novità: sono stati presenti tirocinanti che  hanno potuto fare un'esperienza pratica e teorica sull'insegnamento basato sull'analisi del comportamento. 

Anche quest'anno è stato possibile portare avanti e far crescere il progetto Summer School grazie all'impegno di tutti coloro che ci sostengono: un grazie di cuore alle famiglie, gli operatori ed alle realtà del sociale e dall'associazionismo che hanno voluto sostenerci: leggi qui chi sono stati i generosi sostenitori dell'edizione 2011.

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2