Team Teach febbraio 2018

Approccio funzionale al comportamento problema

2-3-4 febbraio 2018

Auditorium del Villaggio del Fanciullo

 

Workshop di tre giornate sulla guida protettiva e l'approccio funzionale al comportamento problema


Docenti

Alastair Reid, Team Teach Ltd: Principal Tutor

Francesca degli Espinosa, BCBA-D & Elena Clò, BCBA: Analiste del Comportamento e Team Teach Intermediate Tutors


Alunni con necessità educative speciali e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, possono presentare comportamenti problema gravi verso altri o se stessi. Un approccio funzionale derivato dall’Analisi del Comportamento offre la possibilità di impostare un intervento per la sostituzione del comportamento maladattivo.

 

Durante l’insegnamento, gli adulti coinvolti possono comunque trovarsi in situazioni di emergenza. In questi casi, è di fondamentale importanza per la tutela dell’alunno, di se stessi, degli altri e dell’ambiente, la conoscenza di tecniche di guida protettiva che siano rispettose della dignità della persona ed efficaci nel posizionamento in sicurezza.

 

Questo corso di formazione si propone di offrire, per la prima volta insieme e sul territorio italiano, strumenti sia pratici sia concettuali per la prevenzione del comportamento problema e per la gestione fisica e in sicurezza della crisi. L’insegnamento di tecniche di guida protettiva (TEAM TEACH) è radicato in un approccio olistico di de-escalation e riduzione del rischio che vuole promuovere e sostenere l’adattamento sociale.

Accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione, il TEAM TEACH è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi maggiormente diffuso in Inghilterra.

 

E’ prevista un’alternanza di momenti di formazione frontale e attività in piccolo gruppo e esercizio fisico e simulazioni in coppie.

La formazione frontale avverrà in italiano e per le sezioni in inglese è garantita una traduzione specialistica.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto solo a professionisti, che lavorino in contesti a rischio basso, medio ed elevato: insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione e per l’autonomia, analisti del comportamento, operatori ABA, psicologi, neuropsichiatri, e tutte le figure professionali a vario titolo coinvolte nella presa in carico di alunni con necessità educative speciali.

Il corso è aperto a un massimo di 36 partecipanti, data la natura essenzialmente pratica della formazione offerta. Si raccomanda la partecipazione a gruppi di almeno due persone che lavorino nello stesso contesto educativo.

Ai partecipanti sarà richiesto di auto valutare le proprie condizioni fisiche e di salute in quanto durante le prime due giornate sono previste sezioni che coinvolgono esercizio fisico.

 

PROGRAMMA

2 febbraio: 09:00 - 16:00

3 febbraio: 09:00 - 16:00

4 febbraio: 09:00 - 16:00

Welcome coffee e pranzo sono compresi e avverrano in sede. Il menù è vegetariano.

 

Giornata 1 & 2

TEAM TEACH basic training

Relatori: Alastair Reed, Francesca degli Espinosa, Elena Clò

Moduli formativi:

Il TEAM TEACH, le tecniche di de-escalation, la sicurezza personale, guida protettiva e sostegno positivo. Questa sezione include la dimostrazione e la pratica supervisionata dell’accompagnamento guidato, del ridirezionamento e del posizionamento in sicurezza stando in piedi, seduti e/o in ginocchio. Protezione da comportamenti quali morsi, graffi, strattonamenti, aggressività.

I partecipanti riceveranno il manuale “Team Teach Workbook” e certificato Team Teach valido per 24 mesi.

 

Giornata 3

Approccio funzionale al comportamento problema

Relatori: Francesca degli Espinosa

Moduli formativi:

Analisi del Comportamento Applicata alla gestione del comportamento problema: capire la funzione, strategie proattive e insegnamento di comportamenti adattivi sostitutivi, stesura di un piano comportamentale comprensivo, presa dati e monitoraggio dell’intervento.

 

Quota d’iscrizione e modalità:

La quota di partecipazione è di 390€.

La quota include welcome coffee, pranzo a buffet per le 3 giornate e il materiale per lo studio indipendente. L'iscrizione è possibile tramite il link a sinistra. L'iscrizione è completa e la partecipazione assicurata solo dopo la ricezione del pagamento con le modalità previste in questa pagina.

Come tutte le iniziative di Pane e Cioccolata, la formazione Team Teach è riservata ai soci.

A chi non fosse ancora iscritto all'associazione chiederemo il pagamento in sede di 20 euro di quota di iscrizione e la firma dei moduli di iscrizione. Vi raccomandiamo di leggere il nostro statuto nella sezione DOCUMENTI, dove troverete anche copia del modulo di iscrizione all'associazione che forniremo a chi si iscriverà direttamente la mattina del corso.

 

Scadenze e cancellazioni

Il pagamento deve essere effettuato entro il 5 gennaio; in caso di cancellazione entro il 13 gennaio sarà rimborsato l'80%, mentre non ci è possibile nessun rimborso in caso di cancellazioni dal 14 gennaio in poi.

 

Materiali

Manuale ”Team Teach Workbook”, dispensa.