Cassapanca robustissima - progetto

Per riporre l'enorme quantità di materiale che c'è in ogni casa, propongo questa robusta cassapanca in legno adatta soprattutto all'esterno, adatta, una volta fatti i tagli magari con l'aiuto del centro legno, ad essere prodotta con strumenti fai da te.

Usando del legno compensato in conifera marina, un po' costoso ma molto più duraturo, che in questo progetto ho scelto dello spessare di 2,6 cm , si può realizzare una cassapanca estremamente robusta.

Lo spessore del legno può essere anche minore, essendo un progetto di non grandi dimensioni.

Consiglio vivamente una mano di impregnante, io ho scelto noce scuro che nasconde un po' eventuali difetti e rende il legno inattaccabile ai funghi, che  altrimenti lo fanno diventare grigio e poco resistente se lasciato all'esterno.

 

Qui è possibile trovare il foglio di progetto con i tagli necessari, e il file per Sketchup, programma di modellazione 3D gratuito e adatto a tutti, imparano anche i bambini.

Per i tagli, occorre riconsiderare alcune misure se lo spessore del legno cambia, direi che si tratta dei due fianchi laterali e due pezzi superiori che nel disegno trovate colorati in rosa.

 

Aggiornamento 2016: la cassapanca, lasciata all'esterno, ad oggi non presenta nessun segno di invecchiamento. Lo spessore notevole del legno, inoltre, ha fatto sì che nessuna alterazione dimensionale sia avvenuta, e la chiusura sia ancora perfetta, direi quasi sigillante, e questo è molto utile per evitare l'entrata ad insetti e animaletti. Sono contentissimo.